Comunicazione Gran Maestro Programma 2019

Nel vino è celata la verità. La Diva Bottiglia vi ci manda: siate voi stessi interpreti della vostra scoperta. François Rabelais (circa 1494 – 1553)

 

Care Consorelle e Cari Confratelli,

Programma dei nostri principali appuntamenti per questo 2019: alcune date sono ancora da confermare e da meglio precisare, cosa che puntualmente faremo in prossimità dell’evento.

  • Il primo di questi è presso l’Albergo Compet di Vetriolo il 16 febbraio alle 13,30 dove avremo modo di gustare un pranzo con cucina tradizionale trentina: Smacafan, Supa de Zanzarele, Cunel al forno, Tortino di mela, accompagnati da alcuni “Vini dell’Angelo“ proposti ed illustrati dal dott. Giampaolo Girardi di Proposta Vini. Costo della giornata 40 euro.
  • In marzo, a circa metà mese, data da definire, incontro presso la cucina di Palazzo Roccabruna, tra un affinatore di formaggi della zona del Piave con vini della zona del Piave e un affinatore di formaggi trentini e vini trentini.
  • In aprile per gli interessati c’è il Vinitaly; sabato 13 aprile è confermata la nostra assemblea annuale presso Villa Madruzzo a cui seguirà il Simposio di Primavera; da segnalare che normalmente la settimana dopo, la data è ancora da fissare, parteciperemo alla spremitura delle uve nosiola destinate a produrre il vino santo.
  • Dal 27 aprile al 1 maggio visita alla regione di Wachau in Austria per approfondire le conoscenze del vino Riesling. L’organizzazione del viaggio è in corso da parte dell’Agenzia Bolgia, vi verrà inviata la documentazione appena pronta.
  • In maggio verrà organizzata una visita alla Cantina di Castel Noarna a cui seguirà il pranzo presso il Ristorante Novecento di Rovereto, nel pomeriggio visita alla Cantina San Leonardo di Avio.
  • In luglio visita alla Mostra del Müller Thurgau e ad una Cantina della zona di Cembra.
  • Alla fine di agosto appuntamento con Settembre Rotaliano e il Teroldego.
  • In novembre appuntamento con il Congresso Ceuco che si terrà in Portogallo ad Algarve dal 8 al 10 novembre, il programma da parte internazionale non è ancora pronto.
  • Conclusione della attività annuale con il nostro Simposio d’Inverno sabato 23 novembre.

 

Mancano ancora altri incontri che verranno organizzati nel corso dell’anno e di cui puntualmente verrete informati, ad esempio degustazione del carpione (pesce di lago profondo) se possibile, per il 18 giugno e una gita alpina alla Predaia in ottobre.

Grazie per l’attenzione e arrivederci al primo appuntamento il 16 febbraio.

Cordiali saluti.

Il Gran Maestro Enzo Merz

Come sempre i nostri contatti sono:

Comments are closed.